Ristrutturare i pavimenti con il cotto antico di recupero
Mattoni, coppi, tegole alla romana, pavimentazioni: il cotto antico di recupero nelle Marche, e più in generale del territorio umbro-toscano, arricchisce oggi numerose dimore private e strutture ricettive realizzate all’interno di vecchi poderi. Elementi strutturali o decorativi che conservano intatto il fascino delle loro origini, legate alla terra e all’artigianato locale, a cui si aggiungono i segni del tempo e dell’usura che rafforzano queste radici e arrivano a caratterizzarli anche nell’aspetto: forme e colori raccontano l’età di questi manufatti, creati ad arte per durare nel tempo, resistendo all’azione dell’uomo e della natura. Boco Giuseppe, titolare dell’omonima impresa, insieme al figlio hanno fatto propri questi valori e lavorano da quasi trent’anni nella demolizione di cascinali e dimore ormai diroccati, recuperando tutto ciò che è possibile salvare e destinare al riutilizzo. Nuove costruzioni o edifici da ristrutturare possono essere valorizzati grazie a questi materiali che sottolineano l’identità storica e culturale con il territorio. Grazie ad un capillare lavoro di selezione e riqualificazione, è possibile realizzare, ad esempio, splendide pavimentazioni per interni o esterni, intere coperture in tegole o coppi e molto altro.
Il fascino di pavimentazioni in cotto antico e pietre di recupero
Apprezzati come oggetti d’antiquariato, i tipici elementi in cotto antico di recupero nelle Marche vengono recuperati e riqualificati dall’impresa di Boco Giuseppe per entrare come finiture di pregio all’interno di abitazioni private o strutture ricettive di lusso. A rendere unici questi manufatti sono diversi fattori legati all’attività artigianale dalla quale nascono, radicata tradizionalmente al territorio umbro-toscano, e all’utilizzo di materiali di pregio per la produzione di ogni elemento, dalla pietra al cotto. Muffe, muschi e solchi legati al tempo e all’usura sono da considerare come un valore aggiunto, poiché conferiscono un fascino unico ad ogni realizzazione: pavimentazioni, coperture di tetti e molto altro.
L’impresa Boco Giuseppe ha allestito i materiali di recupero all’interno di un ampio showroom dove i clienti possono visionare e toccare con mano la loro qualità e raffinatezza. Gli elementi in cotto o in pietra vengono suddivisi in base alla misura e alla categoria di appartenenza, per facilitare il reperimento da parte del cliente. La ditta fornisce anche pianelle nuove in cotto, fatte a mano e cotte a legna, ed elementi per pavimentazioni in pietra nuova, adatte ai contesti rurali caratteristici dei casali Umbro-Toscani. Questo è possibile grazie alla passione e alla ricerca continua dei titolari: due generazioni che hanno consolidato la propria esperienza nella lavorazione dei marmi e si sono specializzati anche nella produzione e vendita di manufatti di nuova fattura.
Visita lo showroom dell’azienda in via San Nicolò di Celle 21 a Torgiano, in provincia di Perugia.
Vedi anche:
Mattoni fatti a mano | Coppi antichi | Pavimenti antichi | Pietre antiche | Materiali edili antichi e di recupero