Tetti e coperture realizzate con coppi e tegole antiche
Tutti i materiali in cotto proposti dall’impresa Boco Giuseppe sono il frutto di una precisa e sapiente selezione di elementi antichi, salvati dalla demolizione di cascine e dimore storiche. Accanto al lavoro di recupero e di ripulitura, l’azienda si occupa della vendita all’interno di uno showroom dove è possibile confrontare e scegliere tra diverse tipologie di coppi antichi in Toscana, tegole, pianelle, mattoni, ma anche pietre e altre componenti. Lo staff affianca ogni cliente nella selezione dei materiali, delle qualità e delle colorazioni ideali per completare una ristrutturazione immobiliare o una nuova abitazione: dalle pavimentazioni alle coperture dei tetti, è possibile caratterizzare il proprio stile abitativo con dettagli di charme, valorizzando il contesto geografico e culturale di riferimento. Le coperture in cotto, in particolare, è tradizionalmente utilizzata in Italia nelle zone dove è più difficile sono meno reperibili pietre adatte alla lavorazione: già nella Magna Grecia del VII secolo a.C. venivano utilizzati elementi in cotto per la copertura dei templi e delle abitazioni, secondo tecniche artigianali che rimasero in uso durante i secoli e che vengono ancora oggi utilizzate nella produzione di tegole antiche in Toscana e di altri manufatti in terracotta .
Valore storico e risultato estetico del cotto antico
Ristrutturare un’antica cascina nelle campagne dell’Umbria significa operare scelte di stile che coinvolgono il gusto personale e l’allineamento con le architetture tipiche del territorio. L’utilizzo di materiali pregiati e l’accostamento di forme e colori differenti permettono di evidenziare alcune zone oppure dettagli originali dell’edificio, creando effetti estetici di grande impatto. Le tegole antiche in Toscana disponibili presso il magazzino dell’impresa Boco Giuseppe vengono selezionate e recuperate dalle demolizioni e, grazie alla loro resistenza e alla loro qualità, possono essere riutilizzate a distanza di secoli per formare nuove coperture. Tavelle e pianelloni possono invece arricchire bagni e cucine, scale e bordi piscina: a seconda delle esigenze di ogni cliente, l’azienda si pone come un punto di riferimento nel territorio: lo staff, grazie a competenze acquisite in anni di lavoro, è in grado di consigliare la clientela nella scelta dei materiali, delle forme e degli schemi di posa più indicati per la valorizzazione di abitazioni private, alberghi, attività commerciali e altro. Per i lavori di posatura, l’azienda si affida a collaboratori di comprovata fiducia, capaci di trattare questi materiali nel pieno rispetto della tradizione artigiana da cui traggono origine.
Vieni a trovarci presso la nostra sede in via San Nicolò di Celle 21 a Torgiano, in provincia di Perugia.
Vedi anche:
Mattoni fatti a mano | Pavimenti antichi | Pietre antiche | Cotto antico di recupero | Materiali edili antichi e di recupero