La Ditta Boco Giuseppe nasce nel 1974 per mano dell’omonimo fondatore Giuseppe.
Dapprima si occupa di piccoli trasporti conto terzi , in seguito inizia a muovere i primi passi nell’edilizia stradale e piccoli lavori di movimento terra, vantando ad oggi esperienza nel campo delle costruzioni e ristrutturazioni di amplio raggio.
La crescente concentrazione nel nostro territorio, e nel centro Italia in genere, di lavori di ristrutturazioni di antichi casali ad uso privato o con destinazione a strutture ricettive,a fatto maturare nel titolare l’idea di creare un attività di recupero e vendita di materiali in cotto antichi.
Così nella seconda metà degli anni novanta è stata avviata parallelamente a quanto già in essere l’attività commerciale di vendita di materiali antichi in cotto.
Giuseppe ed il figlio Alessio avvalendosi di collaboratori competenti e professionali si occupano di demolizioni di vecchi casali e ruderi dai quali recuperano e selezionano materiali in cotto fatti a mano.
I materiali sono tutti quelli di qui è composta la struttura, mattoni , tavelle da solaio, coppi , tegole alla romana, pavimentazioni in cotto o pietra ,pietra da muratura , travi , porte e inferiate.
Si tratta di materiali fatti a mano secondo i metodi in uso nelle epoche dove il supporto della tecnologia non c’era. I materiali in terra erano appunto cotti a legna dopo essere stati faticosamente plasmati a mano da esperti e pazienti artigiani.
Questi materiali vengono riutilizzati nelle odierne ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni come complemento architettonico a vista in pareti, pilastri, tetti, sotto tetti e pavimenti.
Le loro peculiarità estetiche rispetto ai nuovi materiali industriali sono molteplici, offrono colori unici dati dall’azione del tempo e dal metodo di cottura originario, hanno aspetto simile tra loro ma mai uguale e ogni pezzo è unico, talvolta nel caso di pavimenti e gradini sono vissuti e consumati dal passaggio di nostri predecessori.
Le coperture dei tetti,coppie e tegole , hanno oramai nel loro aspetto una componente di muffe e muschi che li caratterizza e li rende caldi e vivaci.
Nel contempo questi materiali sono robusti e affidabili al pari di quelli moderni, i sistemi produttivi e di cottura dei tempi passati talvolta erano migliori e più duraturi di quanto l’epoca moderna ha offerto.
Per ultimo ma non da meno i materiali antichi in cotto sono apprezzati come si apprezzerebbe qualsiasi oggetto di antichità, il loro utilizzo anche in costruzioni nuove, conferisce un’identità storica che offre al nuovo possessore soddisfazione morale ancor più marcata.
Ad oggi la ditta Boco Giuseppe vanta nel proprio magazzino una vastità di materiali di recupero di svariate tipologie e colori adatti a qualsiasi utilizzo. I Materiali sono attentamente selezionati suddivisi per misura e categoria di appartenenza e chi acquista ha la garanzia di qualità protetta.
Tra i materiali oggi il nostro magazzino vanta anche la disponibilità di pianelle nuove in cotto fatte a mano e cotte a legna e di pavimentazioni in pietra nuova adatte ai contesti rurali caratteristici dei casali Umbro-Toscani.